Graffe

Graffe

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Dosi per Persone:
Impasto
500 gr Farina Caputo
400 gr Patate
2 Uova
4 Cucchiai Zucchero
80 gr Olio di semi di girasole
1 Cubetto Lievito di birra fresco
Un pizzico Sale
Buccia grattugiata di limone
1 Bustina Vanillina
20 ml Latte Per sciogliere il lievito
Per friggere
Olio di semi per friggere
Per decorare
Zucchero

Aggiungi questa ricetta ai preferiti

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Caratteristiche:
  • Gluten Free
Cucina:

La graffa a Napoli non è un dolce ma una poesia. Quel profumo di zucchero che la mattina senti tra i vicoli dei rioni è qualcosa di unico.

  • 6 h
  • Dosi per 8 persone
  • Media

Ingredienti

  • Impasto

  • Per friggere

  • Per decorare

Presentazione

Condividi

Le graffe sono un dolce napoletano, parenti strette del più famoso Krapfen. La tipica graffa napoletana è a forma di fiocco, dall’impasto soffice e ricoperta di zucchero. Molti bar e pasticcerie le preparano sian dalla mattina così da cominciare la giornata con la giusta carica.

La lievitazione che richiedono rende la ricetta lunga da fare ma alla fine tutto quel tempo impiegato sarà nulla in confronto al sapore!

Passaggi

1
Fatto

Preparazione

Iniziamo lavando le patate e mettendole in una pentola con abbondante acqua. Facciamole cuocere e controlliamo la cottura con una forchetta.
Una volta cotte peliamole e schiacciamole con lo schiacciapatate.
Facciamole raffreddare.

2
Fatto

Una volta raffreddate mettiamo la farina a fontana sul piano di lavoro. Aggiungiamo al centro le patate precedentemente schiacciate, le uova, il sale e il lievito di birra sciolto nel latte tiepido. Iniziamo a mescolare con una forchetta.

3
Fatto

Aggiungiamo l'olio, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata e la vanillina all'impasto e lavoriamolo con le mani. Incorporiamo bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido. Se il panetto risulta appiccicoso aggiungete un po' di farina.

4
Fatto

Iniziamo a dare forma alle graffe: prendiamo un pezzo di impasto e lo arrotoliamo fino a formare dei filoncini di 10 cm.
Ogni filoncino lo ripieghiamo a fiocco.

5
Fatto
4 h

Lievitazione

Sul tavolo da cucina stendiamo una tovaglia pulita e spargiamo della farina. Adagiamo le graffe e copriamole con un'altra tovaglia (se è inverno appoggiamo anche un plaid in pile). Lasciamole lievitare per circa 4 ore.

6
Fatto

Passato il tempo di lievitazione le cuociamo. Prepariamo un piatto pieno di zucchero semolato che ci servirà per rotolarci dentro le graffe una volta fritte.

7
Fatto

Cottura

Mettiamo abbondante olio per friggere a riscaldare in una padella dai bordi alti e non troppo grande. L'olio deve essere caldo ma non bollente.
Mettiamo due graffe per volta a friggere per evitare che l'olio si raffreddi. Facciamole cuocere a fiamma moderata e giriamole spesso fino a quando non si colorano.

8
Fatto

Adagiamole su un piatto con carta assorbente (intanto mettiamo le altre due a friggere), le prendiamo e le rotoliamo nello zucchero. Non fatele raffreddare troppo prima di metterle nello zucchero se no questo non attacca bene.

9
Fatto

Una volta pronte mangiatele calde. Se dovessero avanzare, dato che tendono ad indurirsi, conservatele in un contenitore ermetico e scaldatele in un fornetto per qualche minuto quando vorrete mangiarle.

Mmm Che Bontà!

Rosy

Nel 2007 la celiachia bussa anche alla porta di casa nostra, mia figlia tredicenne improvvisamente si trova a dover rinunciare ai cibi che più amava: pasta, pane, pizza. Da sempre ho cucinato per far felici gli altri e proprio a lei non doveva mancare nulla: ho iniziato a impastare e re-impastare, ad infornare e sfornare. Dolce, salato, di tutto e di più. Con il giusto mix di pazienza, passione e farine sono arrivate le ricette giuste ed oggi sento la necessità di condividerle per farvi trovare ogni giorno il sorriso dello stare #Incucinasenzaglutine.

Crêpes dolci
precedente
Crêpes dolci
Gateau di patate
successivo
Gateau di patate
Crêpes dolci
precedente
Crêpes dolci
Gateau di patate
successivo
Gateau di patate

Aggiungi Commento